Referenti e novità del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche
Nomine nel mondo DOP IGP
In questa sezione si segnalano i Consorzi di tutela e le associazioni di riferimento del settore che nel periodo luglio – settembre 2024 hanno rinnovato i propri organismi.
CONSORZI CIBO
Fabrizio Filippi (1) confermato presidente del Consorzio Toscano IGP – Olio EVO; Consorzio Scalogno di Romagna IGP, Glenda Vignoli confermata Presidente (2); Domenico Di Stefano riconfermato presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Pesca di Leonforte IGP (3).
CONSORZI VINO
Francesco Mazzei (4) confermato alla guida del Consorzio Vini della Maremma Toscana; Rossella Macchia (5) è il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Vini Roma DOC; Riccardo Binda (6) nuovo direttore del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese; Giovanni Manetti (7) confermato alla guida del Consorzio Vino Chianti Classico; Daniele Parri (8) nuovo direttore del Consorzio per la tutela dei Vini Bolgheri DOC.
SETTORE IG
Insediato il nuovo Consiglio di Origin Italia, Nicola Cesare Baldrighi (9) confermato presidente; Christophe Hansen (10) è il nuovo Commissario Europeo per l’Agricoltura
Notizie brevi
20 settembre2024
McChicken Creation, la partnership tra McDonald’s, GialloZafferano e Qualivita giunge al sesto anno
McDonald’s conferma il suo percorso di italianità e la collaborazione con i Consorzi di Tutela di materie prime DOP e IGP, inaugurata nel 2008, grazie alla partnership con Qualivita. Le due ricette McChicken Creation con Grana Padano e Pecorino Romano DOP sono limited edition e affiancheranno McChicken® Originale.
10 settembre2024
L’Olio Sabina DOP è il primo olio DOP ad adottare il contrassegno di sicurezza IPZS
Il Consorzio Sabina DOP, Agroqualità e IPZS hanno firmato l’accordo per l’adozione del contrassegno di sicurezza e tracciabilità, specificamente progettato per il settore agroalimentare dal Poligrafico e Zecca dello Stato.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2024_03