Referenti e novità del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche
Nomine nel mondo DOP IGP
In questa sezione si segnalano i Consorzi di tutela e le associazioni di riferimento del settore che nel periodo aprile – giugno 2024 hanno rinnovato i propri organismi.
CONSORZI CIBO
Alessandro Donati è il nuovo presidente del Consorzio Sabina DOP; il Consorzio Culatello di Zibello DOP, conferma presidente Romeo Gualerzi fino al 2027; Monia Dalla Libera alla guida del Consorzio Aglio di Voghiera DOP; Nicola Martelli è il nuovo Presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele; Paolo Cesaretti è il nuovo Presidente Consorzio di tutela Casciotta d’Urbino DOP; Gerardo Diana confermato presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP; Renato Zaghini confermato alla presidenza del Consorzio Grana Padano DOP; Consorzio di Tutela del Pane Toscano DOP, Marzio Domenici nuovo Presidente; Antonio Auricchio confermato presidente Afidop; Alessandro Utini confermato alla presidenza del Consorzio del Prosciutto di Parma; il nuovo presidente del Consorzio Nocciola Piemonte IGP è Lorenzo Traversa; Lorenzo Beretta è stato eletto alla guida di Assica, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, che raggruppa oltre 180 aziende del settore; Cristiano Ludovici è il nuovo presidente ISIT, l’Istituto Salumi Italiani Tutelati, l’Associazione dei Consorzi dei Salumi DOP e IGP.
CONSORZI VINO
Paolo Bartoloni (13) neo eletto Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco; Maurizio Montobbio (14) confermato alla guida del Consorzio Tutela del Gavi; Consorzio Asti DOCG, Stefano Ricagno (15) nuovo Presidente; Consorzio Tutela Lambrusco, Claudio Biondi (16) rieletto presidente; Sergio Germano (17) è il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani; Michele Noal (18) nuovo Presidente del Consorzio di tutela Asolo Montello; Franco Adami (19) nuovo presidente del Conegliano Valdobbiadene – Prosecco DOP; Giancarlo Guidolin (20) nuovo presidente del Consorzio Prosecco DOC.
Notizie brevi
Parma – 7 maggio 2024
”Ecosistema DOP” il volume di Riccardo Deserti dedicato alle filiere di qualità a Indicazione Geografica
Pubblicato il volume ”Ecosistema DOP” realizzato da Riccardo Deserti, presidente di oriGIn e direttore del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Dedicato al mondo delle filiere di qualità a Indicazione Geografica, il libro fornisce una chiave di lettura innovativa per mettere ordine nel complesso Ecosistema di imprese IG. Uno strumento pratico che aiuta gli operatori del settore a generare valore sostenibile nel tempo, costruendo legami solidi tra prodotto e territorio.
Roma – 18 maggio 2024
Si è chiuso al Masaf il Master Direttori Consorzio di tutela di Origin Italia e Fondazione Qualivita
Con 144 ore di lezione in presenza, oltre 40 docenti tra professori, esperti e rappresentanti del settore, e 6 Consorzi di tutela che hanno ospitato gli incontri, si è concluso, con la consegna degli attestati di presenza ai 35 partecipanti, il primo Master Direttore Consorzio di Tutela, promosso da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita e il supporto organizzativo di Accademia Qualivita. Un percorso di seminari informativi realizzati nell’ambito di un progetto del Masaf (Attività realizzata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023) terminato nella Sala Cavour del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con l’intervento del Ministro Francesco Lollobrigida. L’Executive Master per Direttori di Consorzi è un progetto destinato a giovani interessati a diventare dei veri ”professionisti del made in Italy” e a ricoprire un ruolo centrale nel processo di promozione, difesa e sviluppo delle filiere DOP IGP del cibo e del vino italiano.
Bologna – 24 maggio 2024
My Selection, McDonald’s Italia rinnova il supporto alle filiere italiane DOP e IGP
Dal 2008 ad oggi, grazie alla collaborazione con Fondazione Qualivita, McDonald’s Italia valorizza i prodotti DOP e IGP italiani e lo stretto legame con i territori; ad oggi sono stati portati sui vassoi dei clienti McDonald’s 21 ingredienti DOP e IGP, inseriti in oltre 45 ricette, per un totale di 7000 tonnellate di materie prime utilizzate. Una partnership virtuosa che da un lato ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza e favorire la diffusione di prodotti DOP e IGP verso il grande pubblico; dall’altro, ha lo scopo di supportare le filiere certificate, come la filiera della Pera dell’Emilia-Romagna IGP, duramente colpita dalle alluvioni dello scorso anno. La nuova edizione di My Selection si inserisce in questo percorso grazie a ricette capaci di valorizzare le eccellenze del territorio, protagonisti di questa edizione il Parmigiano Reggiano DOP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, il Pecorino Toscano DOP e l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
La strategia del Masaf per la valorizzazione delle DOP IGP italiane
Negli ultimi mesi sono state messe in atto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste una serie di attività finalizzate a sostenere e rilanciare il sistema made in Italy di qualità del settore DOP IGP, sia in ambito internazionale, sia con azioni promozionali verso i consumatori. Eventi politici, iniziative di valorizzazione, campagne promozionali rivolte a cittadini, imprese e stakeholder del settore, hanno supportato il riposizionamento del sistema delle DOP IGP al centro del modello produttivo italiano e delle scelte di consumo delle persone. Queste attività promosse dal Masaf, e implementate con il supporto operativo di Ismea, hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento attivo degli operatori e dei rappresentanti del comparto delle DOP IGP italiane, attraverso la partecipazione dei Consorzi di tutela e delle imprese delle filiere, con il coordinamento di enti come Fondazione Qualivita e Origin Italia. Una strategia nazionale che mira a valorizzare il comparto delle Indicazioni Geografiche facendo leva sui suoi valori caratterizzanti come l’origine, la certificazione e la tracciabilità, promuovendo le produzioni DOP IGP come massima espressione della qualità made in Italy.
Eventi internazionali
Erbusco e Verona,
12-13 aprile 2024
Ospitata in Franciacorta la prima Conferenza Internazionale sul Vino dell’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, con 30 delegazioni delle Nazioni produttrici di vino nel mondo e la partecipazione del Ministro Lollobrigida, il presidente e il direttore generale dell’Oiv Luigi Moio e John Barker, ministri e ambasciatori. Un momento storico per la prima riunione a livello ministeriale dell’Oiv nell’anno del suo centenario e un’occasione per rafforza- re la cooperazione internazionale nel settore vitivinicolo necessaria ad affrontare le sfide future. La conferenza ha affrontato temi sul valore del vino e sulle strategie per migliorarne la qualità e la sostenibilità, affrontando sfide cruciali come l’economia agricola, la tutela ambientale e il reddito degli agricoltori.
Siena, 28 maggio 2024
L’Italia ha ospitato due eventi di rilievo per il settore olivicolo, accogliendo a Siena gli Stati Generali dell’Olivicoltura Nazionale e Internazionale e il Comitato consultivo del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale). Una due giorni di confronto fra esperti, produttori e studiosi su temi cruciali per il comparto. La tavola rotonda organizzata da Qualivita e Origin Italia sul tema delle DOP IGP nell’olivicoltura, ha messo in luce una serie di criticità evidenziate dai Consorzi di tute- la: il modello intensivo e monovarietale della Spagna che minaccia il sistema italiano; la contraffazione e il fenomeno dell’italian sounding; le emergenze climatiche e fitosanitarie, riaffermando il sistema DOP IGP al centro di un modo di produrre capace di tutelare cultivar locali, territorio e paesaggio ed essere freno al modello super intensivo.
ATTIVITÀ PROMOZIONALI
Verona, 14-17 aprile 2024
Presentata al Vinitlay l’installazione immersiva ”Divina” per un viaggio nell’eccellenza vitivinicola italiana, insieme a convegni, degustazioni, seminari e altri momenti di cultura e approfondimento.
Roma, 6-19 maggio 2024
Al villaggio degli Internazionali di tennis, promosso uno spazio immersivo dedicato ai prodotti DOP IGP, insieme a momenti di degustazione organizzati con la collaborazione dei Consorzi di tutela.
Italia, maggio 2024
DOP IGP protagoniste del Giro d’Italia con il progetto di promozione realizzato dal Masaf in collaborazione con Qualivita e Origin Italia, con l’omaggio ai vincitori delle gare di prodotti DOP IGP della regione di riferimento.
Bari, 11-15 giugno 2024
Presentata l’edizione speciale dell’Atlante Qualivita-Treccani per i leader del G7 e gli spazi dell’International Media Centre con esposizione e degustazione di prodotti DOP IGP realizzate e guidate dai Consorzi di tutela.
Milano, giugno 2024
Iniziativa promozionale dei pro- dotti DOP IGP attraverso la collaborazione dei Consorzi di tutela per attività di degustazione a Casa Azzurri Milano in concomitanza dei Campionati Europei di Calcio.
Italia, giugno-luglio 2024
Campagna promozionale sui canali RAI attraverso lo spot voluto dal Masaf in collaborazione con Ismea e FIGC ”DOP IGP. Campioni di Qualità!”, per valorizzare i prodotti IG e i concetti di tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2024_02