Referenti e novità del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche
Nomine nel mondo DOP IGP
In questa sezione si segnalano i Consorzi di tutela e le associazioni di riferimento del settore che nel periodo ottobre – dicembre 2023 hanno rinnovato i propri organismi.
CONSORZI CIBO
Costituito il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della IGP Finocchio di Isola Capo Rizzuto, l’agronomo Enzo Talotta (1) nominato direttore generale; è nato il Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP, Daniele Scapigliati (2) nominato presidente; costituito il Consorzio di tutela dei Maccheroncini di Campofilone IGP, Gabriele Marcozzi (3) nominato presidente; Riccardo Deserti (4) confermato alla presidenza di oriGIn Mondo; Consorzio Mortadella Bologna IGP, Tiziano Ferrarini (5) nominato vicepresidente per affiancare il presidente Guido Veroni; Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo (6) confermato presidente; Caterina Spadafora (7) nuova Direttrice del Consorzio di Tutela della Lenticchia di Altamura IGP; costituito il Consorzio Pistacchio di Raffadali DOP, Calogero Frenda (8) nominato presidente del neonato Consorzio.
CONSORZI VINO
Cambio al vertice del Consorzio dei vini DOP Gioia del Colle, Nicola Chiaromonte (9) nominato nuovo presidente; il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie nomina Stefano Sequino (10) come nuovo direttore
CONSORZI BEVANDE SPIRITOSE
Il Consorzio della grappa piemontese, Carlo Beccaris (11) riconfermato alla presidenza.
Promosso da Origin Italia un tavolo di lavoro con Consorzi di tutela, operatori della filiera e il Ministro Francesco Lollobrigida dal titolo “Olio Extravergine d’Oliva: il fattore IG”
L’evento, svoltosi nella Sala Cavour del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è stato un momento di confronto tra i Consorzi di tutela, gli operatori del settore e le istituzioni su un comparto che ha grandi potenzialità di crescita proprio a partire dal valore dei territori d’origine. “Abbiamo voluto promuovere una giornata di riflessione su un comparto che a differenza di altri ancora non si esprime nel migliore dei modi nel settore delle DOP IGP – commenta Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia – per farlo abbiamo voluto portare sullo stesso tavolo i protagonisti della filiera, a partire dai Consorzi di tutela, passando per il mondo associativo e della promozione, con l’obiettivo di raccogliere le necessità per dare vita a uno sviluppo economico proprio partendo dal ‘fattore IG’, ovvero il valore di esprimere la qualità attraverso il territorio di produzione”.
Prosegue con successo il Master Direttore Consorzio Tutela edizione 2023/2024, promosso da Origin Italia con il supporto organizzativo di Accademia Qualivita
Va avanti il ciclo di seminari in-formativi – iniziato a novembre 2023 e che si concluderà a maggio 2024 – che affrontano gli ambiti di conoscenza necessari a comprendere il contesto di riferimento e gli aspetti legati alla gestione efficace di un Consorzio di tutela. Il gruppo di 35 partecipanti, che provengono da esperienze maturate direttamente nei Consorzi o in altri ambiti inerenti il settore delle Indicazioni Geografiche, stanno seguendo il programma di incontri confrontandosi con i docenti e i referenti istituzionali del sistema.
Approvato il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela per le Indicazioni Geografiche
Il disegno di legge Made in Italy, collegato alla legge di bilancio 2022, interviene su diversi settori produttivi per valorizzare e promuovere le produzioni d’eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazional. Il DDL prevede il sostegno alle Indicazioni Geografiche nell’ambito delle attività di registrazione nei Paesi terzi, delle attività di opposizione e delle attività di assegnazione di domini internet.
Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sceglie la continuità per il prossimo triennio
Nella seduta di insediamento del CdA dello scorso 25 ottobre, si è tenuta la votazione per i vertici del Consorzio. Oltre che per il presidente Raimondo, la conferma è arrivata anche per la vicepresidente in quota trasformatori, Silvia Mandara, mentre cambia il vicepresidente per gli allevatori, ruolo affidato a Davide Letizia. “Ci aspettano sfide importanti su sostenibilità, qualità, innovazione e formazione. Lavoreremo per il futuro della filiera, formando nuove generazioni di casari grazie alla Scuola che abbiamo fondato” commenta il presidente.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2023_04