Referenti e novità del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche
Nomine nel mondo DOP IGP
In questa sezione si segnalano i Consorzi di tutela e le associazioni di riferimento del settore che nel periodo maggio – agosto 2023 hanno rinnovato i propri organismi.
CONSORZI CIBO
Giovanni Guarneri (1) eletto presidente del Consorzio Provolone Valpadana DOP; Fiorenzo Rigoni (2) confermato all’unanimità presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago; Valentino Pivetta (3) confermato alla guida del Consorzio Montasio DOP; Andrea Barmaz (4) rieletto alla carica di presidente del Consorzio Fontina DOP; Lorenzo Sangiovanni (5) confermato per il quarto mandato consecutivo alla presidenza del Consorzio Tutela Taleggio; Giuliano Razzoli (6) è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; Antonio Auricchio (7) riconfermato alla presidenza del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP; Cesare Mazzetti (8) confermato presidente della Fondazione Qualivita; Aldo Luciano (9) eletto presidente del neo-costituito Consorzio di Tutela e Valorizzazione della IGP Finocchio di Isola Capo Rizzuto.
CONSORZI VINO
Christian Marchesini (10) confermato alla presidenza del Consorzio vini Valpolicella; Enrico Rota (11) è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Valcalepio; Elvira Bortolomiol (12), presidente del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, è stata eletta alla guida di Sistema Prosecco, società che riunisce il Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, il Consorzio di tutela della DOC Prosecco e il Consorzio vini Asolo Montello; Bernardo Guicciardini Calamai (13) riconfermato presidente del Consorzio Morellino di Scansano.
CONSORZI BEVANDE SPIRITOSE
Alessandro Marzadro (14) nominato all’unanimità il nuovo presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.
Con la riforma del Codice della Proprietà Industriale si rafforza la tutela per le denominazioni DOP e IGP
È entrata in vigore il 23 agosto 2023 la legge n. 102 del 24 luglio 2023 di riforma del Codice della Proprietà Industriale (“c.p.i.”). Tra le novità principali spicca il rafforzamento della tutela delle DOP IGP con l’introduzione del divieto di registrazione di marchi evocativi, usurpativi o imitativi dei prodotti protetti dai marchi. In particolare la modifica dell’ articolo 14, comma 1, lettera b), c.p.i. ora recita: “Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa: i segni idonei ad ingannare il pubblico, in particolare sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi, ovvero sulla tipologia di marchio, nonché i segni evocativi, usurpativi o imitativi di Indicazioni Geografiche e di denominazioni di origine protette in base alla normativa statale o dell’Unione europea, inclusi gli accordi internazionali di cui l’Italia o l’Unione europea sono parte”.
MASAF, decreto da 25 milioni per promozione IG. Origin Italia:“Risultato frutto del dialogo con i Consorzi”
Il ministro Francesco Lollobrigida ha firmato lo schema di decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti DOP IGP sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”. Sono 25 milioni di euro a favore dei 168 Consorzi di tutela delle DOP IGP del settore cibo riconosciuti dal MASAF; il provvedimento individua le modalità e i criteri di ripartizione per finanziare attività di promozione nazionale ed internazionale. Il commento di Cesare Baldrighi: “Un risultato che nasce dall’azione di Origin Italia che aveva richiesto misure speciali per sostenere il rilancio dei Consorzi di tutela e che successivamente ha sollecitato il Ministro Lollobrigida, che ringraziamo, affinché venisse adottato in tempi celeri”.
Si rafforza la valorizzazione del made in Italy con Qualivita-McDonald’s: 20 DOP IGP nell’offerta italiana
Il Grana Padano DOP è il ventesimo prodotto DOP IGP a entrare nell’offerta di McDonald’s Italia, un risultato che è frutto della collaborazione che ormai dura da 15 anni fra Qualivita, McDonald’s e i Consorzi di tutela delle produzioni DOP IGP, con l’importante supporto di Orgin Italia, che è riuscita a coinvolgere nel menu della catena dal 2010 a oggi ben 20 prodotti certificati fra le eccellenze agroalimentari di tutto il Paese. Stefano Berni, direttore del Consorzio Tutela del Grana Padano: “Cresciamo in modo sano e so stenibile aderendo a progetti che valorizzano la qualità e la t erritorialità delle eccellenze made in Italy”.
Assemblea Origin Italia: l’Italia modello internazionale per uno sviluppo economico sostenibile delle Indicazioni Geografiche
In occasione dell’Assemblea dei Soci di Origin Italia del 2023, che ha visto anche la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del Direttore Generale della FAO Qu Dongyu, il sistema dei Consorzi di tutela candida l’Italia a diventare a livello internazionale il riferimento per uno sviluppo economico sostenibile attraverso il Sistema delle Indicazioni Geografiche. Il G7 2024 nel nostro Paese sarà l’occasione per promuovere una nuova politica agricola italiana basata sulla cooperazione fra le IG.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2023_03