I mesi di ottobre-dicembre 2016 dal punto di vista della promozione, sono segnati da numerosi #eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Dal conosciuto Caseifici aperti organizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, a Gusti.a.mo16, Parmigiano Reggiano Night, MortadellaBò, il Sial a Parigi ma anche il World Cheese Awards a San Sebastian e il Food Expo Vietnam 2016 (novembre) e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la manifestazione promossa a Novembre dal sistema Italia per valorizzare identità, eccellenza e qualità nazionali a partire dall’enogastronomia.
Sul piano della #comunicazione si segnala la partenza di importanti iniziative sul mercato nazionale da parte di alcuni dei principali Consorzi di tutela. Per cominciare al via domenica 9 ottobre la “campagna d’autunno” del Parmigiano Reggiano DOP: una campagna di comunicazione dal valore di 3,5 milioni di euro dalla durata di 11 settimane di programmazione attraverso le principali tv generaliste, satellitari e digitali del nostro Paese, cui si aggiungono anche una pianificazione radio sui principali network italiani, una campagna stampa e una strategia sui mezzi di comunicazione digitali. Di rilievo anche la guida “Identità golose” lanciata dal Grana Padano DOP con una lista di locali dove poter consumare prodotti certificati e combattere così l’agropirateria e la campagna “Orgoglio italiano” del Consorzio Gorgonzola DOP: una pianificazione che coinvolge i principali quotidiani italiani e le loro versioni online, ma anche la emittenti televisive, con spot promozionali durante la trasmissione “Masterchef” da dicembre 2016 a marzo 2017. A dicembre la Vernaccia di San Gimignano DOP ha fatto uscire un libro sui 50 anni della DOP mentre il Consorzio Pecorino Toscano DOP ha avviato con Legambiente il progetto “A scuola con la DOP”, un percorso di formazione sul territorio per i cittadini/consumatori del domani. La Fondazione Qualivita ha infine pubblicato a novembre il volume “La qualità si fa strada – Street Food – Nuova gastronomia e marketing digitale” un nuovo strumento del progetto Street Food DOP che ha l’obiettivo di portare alla luce il potenziale socio-economico dell’integrazione tra i prodotti IG e il canale distributivo della ristorazione informale.
Svariate sono le operazioni di #promozione avviate: si ricordano la collaborazione tra Prosecco DOP e la Triennale di Milano e l’Ermitage, ma anche il progetto di cooperazione che questo ha avviato con la città cinese di Xi’an, attraverso un importante accordo inter-universitario. Importanti anche l’iniziativa del Consorzio Grana Padano DOP, impegnato da tempo nel progetto “Educazione Nutrizionale” con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica contro l’osteoporosi, e l’iniziativa del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena IGP di creare ricette ad hoc per i passeggeri Executive del Ristorante e del Bistrò dei Frecciarossa. Di rilievo assoluto il rinnovo della partnership tra Consorzio Gorgonzola DOP e lo chef stellato Cannavacciuolo attraverso nuovi importanti iniziative.
Nel periodo considerato sporadiche le nuove azioni del Sistema IG negli ambiti #marketingdigitale e #e-commerce. A rilevanza nazionale si segnala, dal 14 al 20 ottobre, la #italyfoodweek, un’iniziativa promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Mipaaf per celebrare le eccellenze del made in Italy agroalimentare. 7 giorni per 7 argomenti specifici del settore tra cui lunedì 17 ottobre i #prodottitipiciFW DOP e IGP. Inoltre l‘Ente di tutela Parmigiano Reggiano DOP ha lanciato a novembre il concorso #meglioilmeglio, che metteva in palio quotidianamente la possibilità di vincere una selezione speciale di Parmigiano Reggiano DOP di montagna (due punte da 500 gr). I partecipanti erano invitati a scattarsi un selfie in cui indicavano con la mano, alla propria sinistra, la persona o le persone che erano all’origine del meglio delle loro vite e delle loro storie. Degna di nota, infine, l’azione digitale del Consorzio Limone di Rocca Imperiale IGP che per sostenere i redditi agricoli, aumentare il fatturato e raggiungere tutti i mercati nazionali ed europei ha avviato un progetto per l’implementazione di un canale di commercio elettronico dedicato ai soci.