COSA SUCCEDE IN EUROPEA – GUUE. Nel mese di novembre sono avvenute tre nuove #registrazioni food Međimursko meso ‘z tiblice IGP, Slavonski kulen IGP, in Croazia Kiełbasa piaszczańska IGP, in Polonia Classe tutti e tre nella classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Non vi è stata nessuna richiesta di #cancellazione di denominazioni.
Pubblicate nel mese di novembre tre richieste di #modifiche al disciplinare di produzione Cipolla Bianca di Margherita IGP, Finocchiona IGP, Patata dell’Alto Viterbese IGP.
Una sola approvazione delle modifiche del disciplinare di produzione Quartirolo Lombardo DOP
COSA SUCCEDE IN ITALIA – GURI. Nella Gazzetta della Repubblica Italiana nel mese di Novembre c’è stata una nuova #iscrizione per il prodotto italiano Ossolano DOP, nessuna domanda di #registrazione e #propostediriconoscimento né di prodotti italiani né stranieri.
Per quanto riguarda la #propostadimodifica del disciplinare di produzione è stata avanzata una sola domanda di modifica disciplinare un prodotto food Pomodoro San Marzano dell’Agro-Sarnese Nocerino DOP, quattro prodotti wine, Venezia Guilia IGP, Delle Venezie IGP, Guttornio DOP, Vini Trentino DOP.
Pubblicate tre #propostadimodifica di prodotti europei Moules de bouchot de la baie du Mont – Saint – Michel DOP, Salchichón de Vic IGP, Laguiole DOP.
Quattro sono state le approvazioni di #modifiche del #disciplinarediproduzione che riguardano i prodotti food Cipolla Bianca di Margherita IGP, Prosciutto di Norcia IGP,Finocchiona IGP, Arancia del Gargano IGP,
Dal mondo dei #consorzi invece, confermato l’incarico a 7 Organismi di Tutela due Arancia di Ribera DOP, Fungo di Borgotaro IGP, Vini Piceni: Offida DOP, Terre di Offida DOP e Falerio DOP, Orcia DOP, Emilia IGP,.
Riconoscimento del Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini a Malvasia di Bosa DOP e attribuzione dell’incarico a svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore, ed integrazione del decreto di riconoscimento al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato dell’8 ottobre 2012, mentre non è stato sospeso nessun Consorzio dal proprio incarico di rappresentanza.
Concessa al Sabina DOP, Insalata di Lusia IGP, Veneto DOP – olio Evo, Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, Provolone del Monaco DOP, Carciofo di Paestum IGP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, l’approvazione delle modifiche allo #Statuto.