Si terrà a Milano il 25 Febbraio “l’Oscar del Cibo di Strada 2015”, la fase finale del contest organizzato dal portale Cibodistrada.it per premiare le migliori eccellenze dello streetfood. Fil rouge del portale e del concorso la qualità agroalimentare ed in particole le produzioni DOP, IGP, biologico e a Km0. Un progetto nato – dalla collaborazione tra Italiaonline, la prima internet company italiana, e Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, – con l’obiettivo di dare visibilità a questa tendenza, chiamata cibo di strada o street food, che contribuisce ogni giorno a far emergere con nuova linfa il patrimonio gastronomico italiano di qualità e a far vivere un’esperienza legata tanto alla tradizione quanto all’originalità del nostro Paese.
Sul portale cibodistrada.it è possibile conoscere i migliori locali italiani di street food, attraverso schede informative corredate da recensioni di esperti, oltre ai commenti di tutti gli utenti. La selezione dei locali presenti nella piattaforma segue i criteri riportati nel “Manifesto del Cibo di Strada”: utilizzo di materie prime di qualità – come i prodotti a marchio geografico – tradizione e originalità delle ricette, artigianalità della produzione, fruibilità e consumo, rapporto con il cliente ed economicità.
Grazie alla straordinaria natura social di questa particolare forma di ristorazione, gli Oscar del cibo di strada hanno riscosso un grande successo. Da inizio luglio fino al 20 gennaio, il portale Cibodistrada.it ha infatti ottenuto, da parte degli utenti/consumatori, oltre 47.000 voti assegnati ai circa 1.000 locali in competizione.
Alla finale che si svolge presso il Punto Enel di Via Broletto a Milano – l’innovativo store, modello per la qualità del servizio al cliente – sono arrivati dieci locali che durante il concorso hanno ottenuto il maggior numero di voti.
A giudicare i loro piatti durante la serata conclusiva sarà un pool di esperti che avrà il difficile compito di assegnare “l’Oscar del Cibo di Strada 2015”.
La giuria della finale:
Mauro Rosati – Presidente – Direttore generale Fondazione Qualivita
Chiara Maci – Food blogger – sorelleinpentola.com
Luisanna Messeri – La prova del cuoco Rai1 – Alice.tv
Elisa Poli – Giornalista – D Repubblica
Carlotta Girola – Food blogger – Dissapore.com