A Lamon (BL) un progetto coinvolge i bambini dell’asilo, che seguono la crescita del germoglio che si trasforma nel pregiato Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP
Il fagiolo si vede dal bambino. Non avrebbero potuto mancare i semi del pregiato legume IGP nell’orto didattico, preparato per dare buoni frutti, da insegnanti e bambini della scuola dell’infanzia di Lamon. Ogni alunno pianta ciò che porta da casa su un pezzo di terra nelle vicinanze dell’edificio, e assiste allo spettacolo di un germoglio che prende forza e vigore, e se ne occupa anche quando l’asilo è chiuso e ci sono le vacanze estive.
Il progetto si chiama “Un Orto a Scuola” e si è avvalso dell’esperienza e conoscenza di un agricoltore che abita nei paraggi, e che ha dispensato tutti i consigli, oltre che la “manodopera”, per coinvolgere i piccoli alunni nella coltivazione diretta.
«Grazie alla disponibilità del nostro amico agricoltore», si evidenzia dalla scuola dell’infanzia, «abbiamo potuto estendere le nostre coltivazioni, dai girasoli alle piante aromatiche e altri prodotto della terra, sull’appezzamento appena fuori del cancello. Ogni bambino ha potuto piantare i fagioli portati da casa. E in ogni cartellino appeso allo scalon (i sostegni per le piante), oltre al nome di ogni alunno, c’è indicata anche la varietà del Fagiolo di Lamon IGP».
Il campo è esclusivo per la scuola e i genitori sono invitati anche durante l’estate a portare i bimbi e controllare la crescita della propria pianta. «E a settembre», concludono gli insegnanti, «avremo il più bel raccolto dell’anno perché ci abbiamo messo cuore, anima, allegria e soprattutto la vitalità dei nostri bimbi». Al progetto hanno aderito Kim Tommasini e Valerio Piccolo che hanno “ospitato” i bimbi nel proprio campo di semina.
Fonte: Corriere delle Alpi