Il 13 settembre a Cogne, in provincia di Aosta, l’appuntamento che Origin Italia ha organizzato in collaborazione con il Consorzio Fontina DOP, sul tema “Disciplinari di produzione e valorizzazione dei formaggi DOP: le esperienze italiana e francese”.
Due le tavole rotonde che si svolgeranno al Centro congressi Maison Grivola, in Rue Bourgeois 36, a Cogne. “Disciplinari di produzione e il confezionamento fuori zona: l’esperienza italiana e quella francese” è l’argomento trattato nei lavori previsti per la mattina del 13 settembre, con interventi di Stefano Fontana direttore del Consorzio Gorgonzola DOP, Federico Desimoni del Gruppo legale Origin Italia, Alain Mathieu presidente del CIGC (Comité Interprofessionel de Gestion du Comté) du Comté AOP e di Luca Valdetara responsabile CSQA Certificazioni, Divisione DOP IGP.
Nel pomeriggio i lavori si incentreranno sul tema “Valorizzazione e differenziazione delle tipologie dei formaggi DOP: l’esperienza italiana e quella francese” con la partacepiazione di Fulvio Blanchet direttore del Consorzio Fontina DOP, di Claudio Guidetti responsabile progetto “Prodotto di Montagna” del Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, del responsabile CNAOL (Conseil National des Appellations d’Origine Laitières), di Joël Vindret, direttore della AOP Abondance, e rappresentante AFTAlp (Association des Fromages Traditionnels des Alpes Savoyardes), e del responsabile Raclette de Suisse AOP. I lavori verranno conclusi dal dibattito moderato dal Presidente Origin Italia Nicola Cesare Baldrighi.
Nell’arco della giornata si terrà anche la Conferenza stampa di presentazione del “Concorso Nazionale Fontina d’Alpage –Modon d’Or 2019” a cura dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta.
Fonte: Origin Italia