Un tavolo governativo per l’attuazione del nuovo Regolamento delle IG in Italia. È quanto chiede Origin Italia, l’associazione italiana consorzi Indicazioni Geografiche che rappresenta 79 Consorzi di tutela, una associazione di settore e oltre il 95% delle Indicazioni Geografiche italiane.
All’indomani dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea del Testo Unico relativo alle Indicazioni Geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, Origin Italia si rivolge al Governo, e in particolare al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, affinché sia attivata una consultazione per attuare anche in Italia le disposizioni comunitarie che entreranno pienamente in vigore dal 13 maggio, quando il Regolamento sarà a regime e ogni Stato Membro dovrà adeguare al proprio ordinamento legislativo.
“E’ fondamentale che il Ministero recepisca le priorità del mondo dei Consorzi di Tutela nel trasferire le direttive della Riforma nel nostro Paese dove il Sistema delle IG rappresenta una importante voce economica, oltre che sociale e rappresentativa del made in Italy”, chiede il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi.
[…]
Fonte: www.askanews.it