Accordo Governo Italiano con la piattaforma e-commerce giapponese Rakuten – Group per la tutela dei prodotti DOP IGP
Con la presenza anche di Origin Italia è stato siglato oggi dal Ministero delle politiche agricole l’accordo con Rakuten per la tutela dell’agroalimentare italiano nelle piattaforme e-commerce del gruppo giapponse.
Riccardo Deserti Vice Presidente di Origin Italia “Le piattaforme globali rappresentano la nuova dimensione commerciale dei prodotti di qualità italiana. Sono inoltre il luogo di conoscenza principale per i consumatori di tutto il mondo. Tutela online e accordi bilaterali europei rappresentano gli strumenti fondamentali per la crescita dei nostri prodotti DOP IGP. Importante sarà anche il ruolo dei Consorzi di Tutela che potranno così collaborare in stretto contatto con ICQRF per le segnalazione dei delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e di Indicazione Geografica Protetta (IGP), nonché delle pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti.
Alla firma erano presenti per il Ministero il Sottosegretario Francesco Battiston, il Capo Gabinetto Francesco Fortuna ed il Capo Dipartimento ICQRF Felice Assenza, per Origin Italia il Vice Presidente Riccardo Deserti ed il Direttore Mauro Rosati, per Rakuten Group il Vicepresidente Kazunori Takeda, Daisuke Responsabile qualità Nakarai e per Federdoc Riccardo Ricci Curbastro.
Fonte: Origin Italia