IRLANDA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 209 del 03/08/2016 è stata registrata la denominazione Oriel Sea Salt DOP, che, nel comparto Food, è la numero 3 delle DOP irlandesi e la numero 7 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Oriel Sea Salt DOP
Classe 2.6. Sale
Reg. Ue 2016/1439 del 18.08.2016 – GUUE L 234 del 31.08.2016
Descrizione del prodotto: L’Oriel Sea Salt DOP designa il sale marino raccolto nella baia di Port Oriel. Si tratta di un sale purissimo, perfetto come ingrediente a causa delle dimensioni uniche dei suoi granelli, della consistenza e del sapore pieno.
Aspetto e Sapore: L’Oriel Sea Salt DOP ha una struttura a granelli fini, bianco-cristallini, è privo di additivi, e la consistenza al tatto è simile a quella della polvere. Ha un gusto salato concentrato, non aspro o acido. È naturalmente bianco perciò non occorre lavarlo, e questo assicura una presenza più consistente di minerali marini naturali quali il magnesio, il potassio e fino a 65 tracce di minerali.
Zona di produzione: La zona di produzione è la baia di Port Oriel, Clogherhead, Drogheda, Country Louth, in Irlanda.
Commercializzazione: Tutte le fasi di raccolta hanno luogo nella zona delimitata, in condizioni controllate e monitorate per garantire un prodotto di qualità. Questa fase avviene attraverso un sistema chiuso pressurizzato il quale garantisce che il sale non venga mai a contatto con l’aria, con la terra né con interferenze umane fino al momento in cui esce dal sistema, pronto per essere confezionato.