IRLANDA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 234 del 31/08/2016 è stata registrata la denominazione Oriel Sea Minerals DOP, che, nel comparto Food, è la numero 2 delle DOP irlandesi e la numero 6 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Oriel Sea Minerals DOP
Classe 2.6. Sale
Reg. Ue 2016/1438 del 18.08.2016 – GUUE L 234 del 31.08.2016
Descrizione del prodotto: L’Oriel Sea Minerals DOP è una miscela concentrata di macro minerali e di oligoelementi sotto forma di un liquido chiaro, a volte giallino, leggermente viscoso. Sono un eccellente complemento alimentare che fornisce all’organismo un perfetto equilibrio e rapporto di minerali attraverso l’acqua o i liquidi rendendo più efficace l’assorbimento e i benefici dei nutrienti.
Aspetto e Sapore: L’Oriel Sea Minerals DOP ha una consistenza oleosa al tatto anche se non contiene oli e additivi. La sua forma liquida concentrata ne consente la diluizione, senza lasciare nessun retrogusto, nella maggior parte delle bevande, dei succhi o in acqua in un rapporto tra 100-1 e 1000-1 a seconda della necessità. A causa della sua forma liquida i minerali e gli oligoelementi sono in uno stato ionizzato elementare e riescono a raccogliere le acque oceaniche che contengono tali minerali e concentrarli.
Zona di produzione: La zona geografica di produzione è la baia di Port Oriel (Clogherhead, Drogheda, Country Louth) in Irlanda.
Commercializzazione: Tutte le fasi di raccolta, evaporazione, separazione e cristallizzazione hanno luogo nella zona delimitata, in condizioni controllate e monitorate per garantire un prodotto di qualità.