Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa hanno prodotto 125 mila litri DOP
Veneto Agricoltura segnala l’ottimo momento dell’Olio extravergine di oliva Veneto DOP. Proprio il presidente del Consorzio di tutela, Daniele Salvagno (presidente anche di Coldiretti Veneto), ha fatto il punto sull’ultima annata olivicola-olearia veneta, definita «la migliore del secolo, assieme a quella del 2018, sia per qualità che per quantità. Una produzione di altissimo valore, dunque – segnala una nota – che segnala rinascita dell`olivicoltura regionale dopo la disastrosa annata del 2019».
Salvagno «mette in risalto le caratteristiche dell’Olio Veneto prodotto in Valpolicella (Vr), sui Monti Berici (Vi), sui Colli Euganei (Pd) e sulle colline della pedemontana trevigiana e vicentina da oltre 340 produttori per 48 aziende agricole certificate e 55 etichette. Complessivamente quest`anno sono stati prodotti 125mila litri di Olio Veneto DOP, pari a 250 mila bottiglie commercializzate nel formato da mezzo litro in Italia e in numerosi Paesi stranieri».
Veneto Agricoltura ricorda che «sono ben 39 i prodotti dell`agricoltura veneta che si fregiano delle Denominazioni dell`Unione europea DOP/IGP/STG, importanti riconoscimenti sinonimo di qualità, tradizione, legame con il territorio, savoir-faire dei nostri agricoltori e artigiani. A ciascuno di questi straordinari prodotti – conclude la nota VenetoAgricolturaChannel sta dedicando ogni venerdì un focus. Sotto i riflettori finiranno dunque le 18 Denominazioni DOP, le 18 Indicazioni geografiche protette IGP e le 3 Specialità tradizionali garantite STG», con presenza che sui canali social utilizzati dall’agenzia della Regione Veneto.
Fonte: Il Giornale di Vicenza