Maria Viola Bonafini e Simone Padovani del Consorzio Olio Garda DOP entrano nel Consiglio direttivo di Origin Italia e aderiscono alla roadmap per le filiere sostenibili entro il 2030.
Maria Viola Bonafini e Simone Padovani (Olio Garda DOP) sono entrati nel consiglio direttivo di Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che ha tenuto la propria assemblea dei soci il 31 maggio 2024 a Villasimius (Ca), in Sardegna. Nell’occasione sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio Direttivo in rappresentanza dei 79 Consorzi di tutela e delle rispettive filiere. Un settore, quello delle indicazioni geografiche, che vale circa 8 miliardi di euro e conta 80 mila imprese.
Per il prossimo triennio, dunque, anche il Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Garda D.O.P sarà parte attiva del nuovo Consiglio Direttivo di Origin Italia, grazie all’elezione di Maria Viola Bonafini, responsabile tecnico del Consorzio olio Garda DOP. Una rappresentanza importante, che potrà dare voce agli olivicoltori gardesani di Veneto, Trentino e Lombardia.
Maria Viola Bonafini: DOP e IGP aderiscono al protocollo FAO.
“Sono davvero onorata di poter dare il mio contributo al lavoro di un’associazione di riferimento qual è Origin Italia – commenta la neoconsigliera Maria Viola Bonafini – soprattutto ora, in cui il sistema DOP e IGP si appresta a vivere una svolta decisiva con l’adesione alla strategia della FAO che, in collaborazione con Origin Mondo, si è prefissa l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 la sostenibilità totale di tutte le filiere delle Indicazioni Geografiche e rispettivi Consorzi di tutela”.
[…]
Fonte: L’Adige