Anche l’Olio extravergine Riviera Ligure DOP, accostato ai muretti a secco, patrimonio dell’Unesco, alla mostra al Parlamento Europeo sul cibo e cultura, olio e paesaggio come simbolo dell’Italia. 24 gli esempi italiani del legame tra tipicità ed eredità da tramandare: saranno in mostra al Parlamento Europeo. Il Riviera Ligure DOP è stato scelto tra oltre 800 prodotti DOP e IGP italiani.
L’Olio e i tipici maxeo entrano così a far parte dell’evento “Geographical Indication – Italian Cultural Heritage“, che si svolge a Bruxelles dall’1 al 4 aprile: un appuntamento che rappresenterà un percorso di conoscenza del patrimonio culturale italiano (beni artistici e architettonici, opere letterarie, personalità illustri e molto altro) legato alla Indicazioni Geografiche realizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Aicig e Federdoc.
La mostra vuole offrire dunque al pubblico una visione sintetica delle secolari relazioni tra prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici e luoghi d’origine, chiamando in causa un senso di appartenenza legato alle identità territoriali: l’Italia è il paese che presenta il maggior numero di prodotti a denominazione di origine.
Fonte: Il Secolo XIX