Accordo tra Consorzio Olio di Calabria IGP, Poligrafico e Zecca dello Stato. “Un passaggio storico per garantire qualità e sicurezza”
Un “nome” e “cognome” per ogni singola bottiglia di olio calabrese. È stato ufficialmente presentato a Roma, nel Museo della Zecca, l’accordo per la tracciabilità dell’olio di Calabria IGP tra l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Consorzio rappresentato dal presidente Massimino Magliocchi e dal direttore Giuseppe Perri.
Lo riferisce un comunicato del Consorzio di valorizzazione Olio di Calabria IGP. “Un passaggio storico – hanno sostenuto Magliocchi e Perri – per la tutela e la valorizzazione dell’olio di Calabria IGP”, hanno sostenuto i protagonisti della lodevole iniziativa. Un passo avanti per garantire qualità e sicurezza, oltre che protezione, al settore intero. Ed ai consumatori.
L’olio di Calabria IGP, riconosciuto a livello europeo, rappresenta uno dei marchi più prestigiosi della regione e il nuovo accordo punta a rafforzare le misure di controllo e certificazione.
Proteggere i consumatori dalla contraffazione garantendo la qualità è l’obiettivo dell’accordo – hanno aggiunto – che verrà perseguito attraverso la cooperazione tra il Poligrafico dello Stato, il Consorzio e Icqrf – Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari”.
[…]
Fonte: Rai News