Secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è il prodotto DOP IGP numero 50 della classe degli oli extravergine di oliva. Nel complesso cibo e vino, l’Italia arriva a 847 prodotti DOP IGP
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 84 del 23/03/2023 è stata registrata la denominazione Olio Campania IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 144 delle IGP italiane e la numero 321 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia. La registrazione rientra nel fenomeno registrato negli ultimi anni che vede crescere il ruolo e il peso economico degli oli IGP regionali in varie aree del territorio italiano.
Italia – Olio Campania IGP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. Ue 2023/666 del 16/03/2023 – GUUE L 84 del 23/03/2023
Numeri DOP IGP
ITALIA
Con la registrazione della nuova IGP, l’Italia raggiunge quota 321 IG Cibo – di cui 173 DOP, 144 IGP e 4 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 847 denominazioni DOP IGP STG, a cui si aggiungono le 35 IG delle Bevande Spiritose e 1 Vino aromatizzato per un totale di 882 Indicazioni Geografiche. L’Olio Campano IGP appartiene alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.), che raggiunge 50 denominazioni DOP IGP (STATISTICHE ITALIA >>).
CAMPANIA
La Campania ha 58 denominazioni DOP IGP – di cui 29 del comparto Cibo e 29 del comparto Vino – a cui si aggiungono le 4 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale oltre a 4 IG delle Bevande Spiritose. Comparto Cibo: la Campania conta 29 denominazioni di cui 15 DOP e 14 IGP (oltre alle 4 STG). Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) che raggiunge quota 6 denominazioni (STATISTICHE CAMPANIA >>).
Descrizione
Descrizione del prodotto
L’olio extra vergine di oliva Olio Campania IGP deve essere ottenuto dalle varietà: Asprinia, Caiazzana, Carpellese, Frantoio, Leccino, Leccio del Corno, Marinese, Minucciola, Nostrale, Ogliarola campana, Ortice, Ortolana, Pisciottana, Racioppella, Ravece, Rotondella, Salella, Sessana, Tonda.
Aspetto e sapore
L’Olio Campania IGP è caratterizzato da un colore che va dal giallo paglierino al verde, il sapore è fruttato di oliva di intensità medio-alta. All’aroma si percepisce una nota di amaro e piccante.
Commercializzazione
Il prodotto è messo in commercio nella tipologia olio extra vergine di Oliva Campania IGP. E’ commercializzato in recipienti con capacità non superiori a 5 l.
Zona di produzione
La zona di produzione dell’Olio Campania IGP si riferisce all’ intero territorio della regione Campania.
Fonte: Fondazione Qualivita