Nel 2017 premiati Simone Inzaghi, Giuseppe Parenti, Luigi Verrini e la trasmissione Rai Radio 2 “Il Ruggito del Coniglio”
La Camera di Commercio, il Comune di Piacenza e il Consorzio Salumi DOP Piacentini, hanno presentato oggi la X edizione del Premio Coppa d’Oro 2017. Giuseppe Parenti, Simone Inzaghi, Luigi Verrini e la trasmissione di Rai Radio 2 “Il Ruggito del Coniglio” sono i nomi dei premiati che vanno ad aggiungersi al prestigioso elenco degli anni scorsi. Come nella tradizione del premio, sono stati selezionati nomi legati a Piacenza che hanno operato per promuovere le eccellenze agroalimentari locali e, attraverso le proprie carriere, si sono resi ambasciatori del territorio.
Il Premio Coppa d’Oro
Il Premio Coppa d’Oro, è stato ideato nel 2007 da Giuseppe Parenti, uno dei premiati di questa edizione, che in qualità di presidente della Camera di Commercio di Piacenza, insieme al Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini, pensò di scegliere come icona del territorio la Coppa Piacentina DOP – sintesi di identità, ambiente, cultura, gusto e creatività – per promuovere l’imprenditoria e la cultura del territorio piacentino.
La premiazione e il convegno
La consegna dei premi avverrà il 21 settembre 2017 alle ore 16.30 nella cornice del Palazzo Gotico di Piacenza e sarà preceduta dalla tavola rotonda “Il valore dei prodotti tutelati”. L’iniziativa ha lo scopo di fare il punto sul valore sociale, culturale ed economico delle produzioni tipiche della regione Emilia-Romagna, nel cui ambito, negli ultimi anni, anche i Salumi Piacentini DOP hanno avuto un ruolo significativo. A segnalare questo andamento, la crescita della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP che negli ultimi 10 anni hanno registrato un aumento di produzione del 170%, mentre nello stesso periodo il Salame Piacentino DOP ha avuto un incremento del 145%.
Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni importanti attori del settore agroalimentare nazionale: Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna, Luigi Polizzi, Dirigente Ministero politiche agricole, Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, Raffaele Borriello, Direttore Generale Ismea, Alex Revelli Sorini, Rettore Accademia italiana di gastronomia, Lorenzo Beretta, Presidente ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati. A moderare l’incontro sarà il direttore Rai Emilia-Romagna Fabrizio Binacchi.
Fonte: Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini