Il Giornale Piemonte
La giunta regionale del Piemonte ha approvato il documento relativo all’orientamento per una strategia di promozione dei prodotti agroalimentari. Il provvedimento prevede un impegno di spesa di 1,8 milioni di euro l’obiettivo è quello di dare continuità all’attività di informazione e promozione dei prodotti rientranti nei sistemi di qualità alimentari, ovvero i prodotti a DOP, IGP, DOC, DOCG e Biologici; in particolare tale documento consentirà, nella fase di transizione dal vecchio Psr 2007-2013 al-nuovo Psr 2014-2020 (ovvero per il periodo 1 luglio 2013 – 31 Dicembre 2014), la partecipazione dei produttori alle più importanti fiere e manifestazioni agroalimentari in Italia e a livello europeo, in cui risulta una tradizionale, consolidata partecipazione del comparto produttivo piemontese.
Gli interventi sono suddivisi per pacchetti promozionali individuatiper aree e comparti omogenei e prevalenti: vini, lattiero-caseario, ortofrutta, biologici, riso; ciascun settore sarà oggetto di un bando che l’assessorato approverà nelle prossime settimane.