Alibaba Group lancia oggi l’iniziativa “Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival“, l’evento che il gigante dell’e-commerce cinese dedica al vino. Come annunciato all’ultimo Vinitaly, il colosso dell’e-commerce guidato da Jack Ma, forte di una offerta online di oltre 100.000 tipologie di vini e alcolici internazionali, inaugura una giornata celebrativa della crescente popolarità di vini e alcolici importati tra i consumatori cinesi, in modo particolare tra le giovani generazioni.
Dall’annuncio dell’iniziativa a Veronafiere, sottolinea con soddisfazione il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, le cantine italiane presenti su Alibaba sono passate da 2 a 50. Con oltre 500 etichette proposte sul portale asiatico l’Italia diventa così il secondo Paese straniero, dopo la Francia, per numero di vini presenti. Dopo l’accordo sottoscritto nei giornis corsi dal premier con la piattaforma cinese per la tutela e la promozione delle Indicazioni Geografiche questa iniziativa prosegue la strategia digitale per la penetrazione del mercato cinese del made in Italy di qualità.
“Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto. Solo quattro mesi fa – spiega Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Italia e Sud Europa – due sole cantine italiane avevano lo store sulle nostre piattaforme, oggi si sono aggiunte quelle di Mezzacorona, G.I.V ed Iswa. Numeri che confermano la nostra convinzione di come Alibaba possa fare molto per aiutare il vino italiano a crescere in Cina, aumentando la quota di mercato rispetto all’attuale del 6%, che non rende giustizia a un prodotto di qualità come quello che i nostri produttori sanno selezionare e offrire”.
Fonte: Ansa.it