Il presidente del Consorzio del Salame d’Oca di Mortara IGP: «Così noi produttori saremo certi della qualità, vista la professionalità dell’azienda scelta».
L’unico allevatore certificato per il Consorzio di tutela del salame d’oca di Mortara è Davide Gallina dell’Oca di Sant’Albino. Lo hanno deciso i vertici della realtà presieduta da Franco Tolasi al termine della riunione svoltasi nella sale della biblioteca “Pezza” di via Vittorio Veneto.
La novità riguarderà i sei soci del Consorzio di tutela: oltre al presidente Tolasi (Salumeria Nicolino), il vice presidente Eugenio Guarnaschelli (Salumeria Guarnaschelli), Davide Gallina (Oca di Sant`Albino), Gioachino Palestro (Corte dell`Oca), Gianpiero Manzini (Agriturismo Manzini) e Cristina Borgno (Macello Bof- fa) .
«Abbiamo deciso – riassume Tolasi – che la certificazione del salame d’oca di Mortara per il 2023 sarà assegnata a un unico allevamento della nostra filiera: l’azienda certificatrice CSQA rappresenta una sicura garanzia dal punto di vista professionale. Nel marzo prossimo arriverà un nuovo lotto di pulcini, che cresceranno fino all`autunno, quando saranno utilizzati per i nuovi insaccati di fine anno».
[…]
Fonte: La Provincia Pavese