Veneto e Friuli Venezia Giulia alleati nelle attività destinate a “influencer” stranieri per promuovere il made in Italy alimentare. L’iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e organizzata da Assocamerestero, si sta svolgendo in questi giorni, fino a domenica, tra Treviso, Belluno, Verona, Udine e le zone di origine dei prodotti d’eccellenza.
Questi ultimi vanno dal Prosciutto di San Daniele DOP ai formaggi Piave DOP e Grana Padano DOP, dal Riso Nano Vialone Veronese IGP al Prosecco DOP, dal Bardolino DOP e Bardolino Superiore DOP all’Amarone della Valpolicella DOP. I partecipanti al tour di Assocamerestero sono blogger, buyer, influencers provenienti per la maggior parte degli Stati Uniti e poi dal Canada e dal Messico. L’obiettivo dell’evento, che si inserisce nella Campagna di promozione del cibo 100% made in Italy, è quello di contrastare la diffusione dell’italian sounding nei tre Paesi americani, incrementare la conoscenza e il consumo consapevole del vero made in Italy alimentare e favorire l’export delle Pmi italiane del food. Tra le destinazioni del tour ci sono Consorzi di produzione, cucine e aziende. Il Nordest si è rivelato nel primo trimestre del 2017, stando alle ultime elaborazioni di Assocamerestero sui dati Istat, tra le aree che fornisce il più ampio contributo alla crescita delle esportazioni italiane in generale (+7,1% rispetto allo stesso periodo 2016, con una quota sull’export nazionale del 13,6% per il Veneto; +9,7% rispetto allo stesso periodo 2016, con una quota sull’export nazionale del 3,4% per il Friuli Venezia Giulia).
Fonte: Il Sole 24 Ore