Il piatto unico rappresenta un’ottima combinazione tra praticità e gusto: sono molteplici le ricette che lo vedono come protagonista e tante le possibili combinazioni fredde o calde in cui Gorgonzola DOP è un alleato vincente. La ricetta del piatto unico è stata sviluppata dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health e dagli editori delle Pubblicazioni Harvard Health che ci forniscono una guida pratica su come preparare un piatto con le giuste proporzioni di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno e può essere così diviso:
- metà del piatto deve contenere frutta e verdura;
- un quarto è composto da carboidrati sotto forma di cereali (riso, pasta, cous cous, quinoa, farro) preferibilmente integrali o da patate
- il rimanente quarto è dedicato alle proteinedi origine animale (formaggi, carne, uova, pesce) o vegetale (legumi).
Questo permette di creare gustose combinazioni alimentari buone per il palato e belle per la vista grazie ai tantissimi colori che ci regalano i prodotti di stagione. È importante inoltre ricordare che le proteine presenti nel Gorgonzola sono altamente digeribili grazie all’intensa attività microbica che avviene durante la stagionatura, in particolare a seguito del processo di proteolisi, le molecole proteiche sono scisse in molecole più piccole e quindi maggiormente digeribili.
Per creare un piatto unico goloso ed equilibrato il Consorzio suggerisce numerose ricette di facile realizzazione e con ingredienti di stagione come l’insalata di riso venere con spinaci freschi, fave, fragole e Gorgonzola piccante oppure il cous cous con arance, olive taggiasche, menta, finocchio e Gorgonzola piccante o infine la torta salatacon asparagi e Gorgonzola. È importante una dieta varia ed equilibrata per uno stile di vita sano.
Fonte: Consorzio di tutela Gorgonzola DOP