Dal prossimo 13 maggio, entra in vigore il Regolamento 2024/1143 che disciplina in un unico testo le disposizioni europee in materia di qualità dei prodotti agricoli, dei vini e delle bevande spiritose (DOP e IGP).
Tutte le nuove regole contenute nel corposo testo legislativo di 97 articoli del Regolamento 2024/1143 sono applicabili da subito, fatta eccezione per la nuova procedura nazionale di opposizione alla registrazione, le regole per la notifica alle autorità competenti e agli organismi delegati degli operatori che partecipano alle attività previste nel disciplinare di un prodotto tutelato e il dispositivo dell`attestazione digitale di conformità della produzione al disciplinare. Questi tre strumenti trovano applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2025. La riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche agisce su quattro distinte aree:
- Consorzi di tutela: aumentano le funzioni e le responsabilità a carico degli organismi consortili […], possono realizzare iniziative per la promozione del turismo legato alle Indicazioni Geografiche e sarà più facile applicare il principio dell`erga omnes.
- Protezione più incisiva: […] introdotti molti strumenti di tutela come l`intervento ex officio esteso alle vendite on line; l`introduzione di regole e procedure rigorose per l`utilizzo dei prodotti IG come ingredienti; norme stringenti per l`utilizzo di menzioni tradizionali (ad esempio Prosek).
- Semplificazione: sono state riviste le disposizioni per la prima registrazione e per la modifica dei disciplinari, definendo tempi certi per le procedure ed una chiara divisione dei compiti […]
- Sostenibilità: in base alle nuove regole, un gruppo di produttori ha la possibilità di concordare pratiche sostenibili da rispettare per un alimento o una bevanda a Indicazione Geografica, con requisiti più rigorosi in confronto a quelli previsti dalla normativa vigente in materia ambientale, sociale e di benessere animale […]
[…]
Fonte: Italia Oggi