Al Vinitaly l’On. Paolo De Castro e il Sen. Luca De Carlo intervengono sulla sostenibilità e sulle nuove prospettive per il comparto vitivinicolo alla luce del nuovo regolamento sulle Indicazioni Geografiche europee
“Il nostro impegno in termini di sostenibilità è un impegno tangibile e, al di là del fatto che oggi tutti ne parlino – spiega il presidente Stefano Zanette – noi riteniamo che si debbano garantire elementi concreti, misurabili e certificabili, in modo da offrire al consumatore evidenza di quanto il sistema produttivo a tutti i livelli, dalla viticoltura fino alla cantina, ha fatto e sta facendo realmente, sia in ambito ambientale che sul fronte della sostenibilità economica e sociale”.
“In tal senso – ha commentato l’on Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo- il Consorzio di tutela del Prosecco DOC sta dando ampia testimonianza dei risultati raggiunti sulla sostenibilità, con i suoi risultati concreti, frutto di un impegno costante. Impegno che ha visto il Consorzio sostenere fortemente anche la recente riforma voluta per introdurre elementi innovativi in tema di Indicazioni Geografiche europee, anche sul fronte della sostenibilità”.
Per il sen Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato “così come il sistema paese ha agito compatto a livello comunitario affinché questa riforma avesse il suo compimento, così nel consorzio Prosecco DOC abbiamo trovato un soggetto che su questo tema ha dato risposte adeguate riuscendo a coinvolge tutte gli attori della filiera.
Fonte: Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco