E’ stato presentato a Modica il nuovo Passaporto Digitale dei Prodotti a Indicazione Geografica e il Piano dei Controlli del Cioccolato Di Modica IGP.
L’evento che si è svolto ieri presso la Fondazione Grimaldi a Modica ha registrato la presenza dei Consorzi di Tutela del territorio Ibleo: Giuseppe Arezzo per l’Olio Monti Iblei, Enzo Cavallo per il Ragusano Dop, Massimo Pavan per la Carota Novella di Ispica; ospiti il presidente e il direttore del Consorzio di Tutela del Pistacchio di Raffadali, rispettivamente Rino Frenda e Salvatore Gazziano. Fra le istituzioni competenti in materia, rilevante la presenza di Salvatore Vaccaro responsabile della sede di Catania dell’ICQRF (Ispettorato Centrale Qualità Repressione Frodi), del Capitano della Guardia di Finanza Camilla Massarini e del Tenente dei Carabinieri Giuseppe D’Orsi. A tutti i partecipanti è stata offerta una barretta di Cioccolato di Modica IGP dotata del nuovo contrassegno di stato, così da potere sperimentare in diretta il funzionamento del Qrcode.
La presentazione del Passaporto Digitale e del relativo nuovo contrassegno è stata curata dai funzionari del Poligrafico dello Stato Annalisa Griffo – Responsabile Market Unit Agrifood dell’IPZS e da Greta Ferro – Account Manager dell’IPZS. Una analisi approfondita sulle dotazioni tecniche e informatiche di sicurezza che sostengono il nuovo contrassegno di stato, basato sulla tecnologia Qrcode; Un contrassegno sicuro personalizzato e univoco ed un sistema digitale di informazioni specifiche, che consentirà al consumatore di riconoscere l’autenticità e sicurezza del prodotto, la sua tracciabilità e la sua storia.
Il Contrassegno sicuro, dimostrano Griffo e Ferro alternandosi e mostrando delle interessanti slide, che valorizza ogni barretta di Cioccolato Di Modica IGPe ne garantisce autenticità e identità, essendo di fatto una piccola banconota realizzata dal Poligrafico con avanzate tecnologie di progettazione e stampa di sicurezza, tra cui l’impiego di carta filigranata, grafismi di sicurezza, guilloche, fibrille e inchiostri speciali. Il contrassegno è dotato di un sistema di codifica univoca per consentire la tracciabilità e rintracciabilità del singolo esemplare di prodotto lungo tutta la filiera, supportando allo stesso tempo le attività di verifica e controllo. Con la nuova versione del passaporto digitale, basata sull’utilizzo di un QR Code univoco all’interno del contrassegno, sarà notevolmente migliorata l’esperienza di utilizzo dei consumatori. Informazioni, dati e caratteristiche che garantiscono l’unicità di un prodotto certificato saranno infatti accessibili inquadrando direttamente il contrassegno con lo smartphone. Sul valore del Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica significativo l’intervento registrato dell’Amministratore Delegato del Poligrafico Francesco Soro.
A presentare il nuovo Piano dei Controlli del cioccolato di Modica IGP Nicola Conterno – responsabile tecnico Prodotti vegetali di CSQA e Raimondo Catzeddu – gestore di prodotto Cioccolato di Modica IGP, di CSQA.
Presentato CSQA quale Organismo di certificazione a controllo pubblico, attivo nei settori dell’Agroalimentare e Packaging, Sostenibilità, Life Sciences-Sanità e Salute, Sicurezza IT, Servizi, Foreste e Servizi Ecosistemici. Csqa è l’organismo di controllo scelto dal Consorzio al momento della presentazione della richiesta di riconoscimento, poi incaricato con decreto del Ministero dell’Agricoltura dipartimento ICQRF con DM n. 15861 del 31/10/2018.
[…]
Fonte: Agenfood.it