L’utilizzo di prodotti DOP e IGP e anche a chilometro zero si uniscono alla sostenibilità tra i nuovi trend del momento nel mondo della pizza.
Oggi, la pizza”trend” è a base di prodotti di qualità, DOP, IGP, a Km 0, e si proietta verso la sostenibilità, con l’utilizzo “no waste” dei vari ingredienti.
Sembra quindi archiviata l’era degli alveoli e dei cornicioni a canotto, mentre ormai i pizzaioli dedicano grande attenzione all’estro, all’improvvisazione e ad abbinamenti gastronomici prima impensabili.
E se la stracciatella e la burrata rimangono salde come latticino principe per le pizze “gourmet”, le creme e le mousse si presentano come le nuove protagoniste del 2024, insieme con verdure di stagione, cialde croccanti e tarallo sbriciolato, così da creare contrasti di consistenze.
Le creme e le mousse sono spalmate sulla base, a ciuffetti o a strisce per dare un tocco di colore ed estetica al piatto; a base di formaggi o vegetali, amplificano la scioglievolezza dell’impasto e il contrasto al palato.
[…]
Fonte: Gazzetta del Sud