Grand Tour d’Italia: Mozzarella di Bufala Campana DOP e Pasta di Gragnano IGP in viaggio tra le diversità regionali
Due delle più grandi Indicazioni Geografiche agroalimentari del Centro-Sud Italia hanno siglato un accordo di collaborazione per dar vita a un polo di tutela e valorizzazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP e della Pasta di Gragnano IGP. Una sinergia tra due denominazioni di prestigio del made in Italy tra le più conosciute e apprezzate in tutto il mondo che fanno da traino non solo al settore agroalimentare, ma anche a quello turistico del nostro Paese. L’accordo prevede la collaborazione ufficiale tra il Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Consorzio per la Tutela della Pasta di Gragnano IGP per l’esecuzione delle attività di vigilanza, tutela, promozione e valorizzazione delle rispettive DOP e IGP e per creare sinergie in merito alle principali attività istituzionali di cui sono incaricati.
Nell’ambito della promozione e comunicazione le due realtà hanno già attivato collaborazioni di successo. Il “Grand Tour d’Italia” ne è un esempio, un viaggio tra la cultura e l’enogastronomia della penisola, per capire come vengono utilizzate dagli chef di vari ristoranti italiani la Mozzarella di Bufala Campana DOP e la Pasta di Gragnano IGP. La nuova web-serie a puntate, è uno dei progetti frutto dell’accordo di collaborazione tra i due principali Consorzi per la tutela di DOP e IGP agroalimentari del Centro-Sud Italia che vale circa un miliardo di euro. Il “Grand Tour d’Italia” è un videoracconto con gli chef di nove regioni italiane e si traduce in un viaggio che attraversa l’Italia da Nord a Sud alla scoperta di luoghi, cucine e abbinamenti originali. Il risultato è un tour della bellezza, in cui i due tesori del Sud si contaminano con le tradizioni dei vari territori del Paese, ammodernando piatti e ricette, grazie all’utilizzo della Mozzarella di Bufala Campana DOP e della Pasta di Gragnano IGP. Un’occasione inoltre per ammirare paesaggi e luoghi di fascino dal punto di vista storico-artistico, ma anche turistico e paesaggistico.
Le due eccellenze sono state cucinate a oltre 2 mila metri di altitudine, al rifugio Boch sulle Dolomiti del Brenta e sono diventate un gelato a Firenze e tutto si concluderà con l’interpretazione del maestro Alfonso Iaccarino. Le varie tappe, in continuo aggiornamento, si possono guardare online sul sito www.bufalacampanaepastadigragnano.it. Questo format potrà essere sviluppato anche all’estero, facendo incontrare i due prodotti italiani con la gastronomia di altre culture.
Domenico Raimondo, Mozzarella di Bufala Campana DOP:
“Un progetto che testimonia come il cibo sia cultura” “Questo nuovo progetto – commenta Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP – testimonia ancora una volta che il cibo è cultura e che Mozzarella di Bufala Campana DOP e Pasta di Gragnano IGP sono elementi iconici per tutta l’Italia e ben oltre i confini nazionali. Una conferma importante in un momento difficile per tutti, che ci spinge a insistere ancora di più sulla strada delle sinergie istituzionali, anche per intercettare le nuove esigenze dei consumatori emerse dall’emergenza Coronavirus”.
Giuseppe Di Martino, Pasta di Gragnano IGP:
“L’importanza di sapersi muovere in sinergia” “Il nostro è un Paese straordinariamente biodiverso – aggiunge Giuseppe Di Martino, presidente del Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano IGP – questo viaggio gastronomico guidato dalla Pasta di Gragnano IGP e dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP racconta e valorizza l’Italia nelle sue specificità territoriali e geografiche. Un’operazione che assume un’ulteriore valenza in questo particolare periodo storico, operando su base collettiva a beneficio delle nostre eccellenze alimentari, del territorio e del consumatore”.
A cura della Redazione
Fonte: Consortium 2020_04