ROMANIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 92 del 06/04/2017 è stata registrata la denominazione Novac afumat din Ţara Bârsei IGP, che, nel comparto Food, è la numero 3 delle IGP della Romania e la numero 4 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari della Romania.
Romania – Novac afumat din Ţara Bârsei IGP
Classe 1.7. Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
Reg. UE 2017/640 del 23/02/2017 – GUUE L 92 del 06/04/2017
Descrizione del Prodotto: Il Novac afumat din Ţara Bârsei IGP è un filetto di pesce ottenuto dalla carpa testa grossa (Aristichthys nobilis).
Aspetto e Sapore: Il Novac afumat din Ţara Bârsei IGP è un filetto di pesce affumicato di peso compreso fra 100 e 400 g; con una superficie liscia, senza chiazze né screpolature sulla pelle. Al colore è dorato sul lato della pelle; marrone rossastro sul lato della carne, senza odore né gusto di fango, limo o erba; aroma specifico di pesce affumicato a caldo.
Zona di produzione: La zona di produzione del Novac afumat din Ţara Bârsei IGP comprende i territori di tutti i comuni di Dumbrăviţa, Feldioara, Hălchiu, Bod e Hărman, ubicati nelle golene del fiume Olt e confinanti a nord con i limiti amministrativi del comune di Măierus, a est con il fiume Olt, a sud-est con il territorio amministrativo del comune di Prejmer, a sud con il territorio amministrativo del comune di Braşov e Sânpetru, a sud-ovest con il territorio amministrativo del comune di Codlea, a ovest con i monti Perşani e a nord-est con il territorio amministrativo del comune di Crizbav.
Commercializzazione: Il Novac afumat din Ţara Bârsei IGP è commercializzato affumicato.
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO