Pubblichiamo la nota informativa sugli Accordi Commerciali in corso fra Unione Europea diffusa da Origin Italia.
Mercosur
La comunicazione di questo accordo commerciale sta suscitando diversi commenti e posizioni contrarie. Informazioni sull’accordo con il Mercosur sono state riportate in una precedente circolare nel bollettino informativo di giugno. In vista dei contatti che il nostro ufficio a Bruxelles avrà con i parlamentari europei, vi saremmo grati di avere vostre indicazioni/suggerimenti.
Australia
Nel contesto del negoziato fra UE ed Australia, le autorità australiane stanno richiedendo ai portatori d’interesse commenti sul possibile impatto dell’accordo commerciale di libero scambio. I media australiani riportano già diverse posizioni critiche in merito all’accordo per quanto riguarda le Indicazioni Geografiche.
In relazione a questo accordo il 12 settembre ad Adelaide si terrà un seminario sulle IG (v. allegato) con la partecipazione di Origin con la presenza del direttore generale Massimo Vittori.
Singapore
Riportiamo il riferimento del seminario che si é svolto a Singapore il 16 luglio. La posizione delle IG UE é stata riportata dall’avv. Gianluigi Borghero per il Pecorino Romano e dal rappresentante greco del formaggio FETA. Per le IG del vino sono intervenuti il Presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro ed il rappresentante dei vini IG dei vini spagnoli.
Fonte: Origin Italia