Il nuovo progetto della Comunità Montana per fare de formaggio Nostrano Valtrompia DOP un prodotto a km zero. Diciassette ettari di superfici pratili abbandonate e cedute in uso gratuito da privati alla Comunità Montana sono a disposizione affinché producano il fieno necessario alla filiera del Nostrano Valtrompia DOP.
Nell’ambito del progetto “ForMaggio”, l’ente comunitario offre ad imprenditori agricoli l’opportunità di sfruttare superfici oggi incolte e ridotte a prato di serie “B” per trasformare l’erba in foraggio. Un altro tassello si aggiunge dunque al disegno che si pone l’obiettivo di fare del NostranoValtrompia DOP un prodotto a Km zero a cominciare dal nutrimento delle mucche che necessariamente si deve basare su fieno autoctono.
Se l’obiettivo è quello di sostenere il prodotto aumentandone le quantità disponibili è necessario anche incrementare la produzione di cibo da destinare al bestiame da latte. E allora chi è interessato a condurre i terreni per la produzione di foraggio, lo può fare dichiarando al propria disponibilità alla Comunità Montana che fino al 15 aprile accetta le candidature degli operatori interessati.
Fonte: Il Giornale di Brescia