Lunedì 16 ottobre alle 11.30 presso la sede del Consorzio di tutela Prosecco DOP in Piazza Filodrammatici, 3 a Treviso si terrà la conferenza “Verso il 2020. Agenda internazionale delle denominazioni geografiche“. Si tratta di una tre giorni alla quale parteciperanno 160 delegati provenienti da 50 Paesi del mondo e si svolgerà per la prima volta a Treviso dal 17 al 19 ottobre grazie alla collaborazione nata tre anni fa tra il Consorzio Prosecco DOP e oriGIn (Organization for an International Geographical Indications Network), organismo con sede a Ginevra al quale aderiscono realtà e consorzi impegnati nella tutela delle più importanti e prestigiose Denominazioni del mondo.
Vi parteciperanno alti rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, della FAO, del Mipaaf, del Poligrafico Zecca di Stato, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto e naturalmente numerosi soggetti appartenenti ad oriGIn, che rappresenta oltre 400 realtà tra Consorzi di tutela, enti, associazioni e studi legali che si occupano di tutelare le proprietà intellettuali a livello internazionale. Tra i primi ad aderire Consejo Regulador del Tequila (CRT), the Scotch Whisky Association (SWA), Interprofession du Gruyère, Origen España, Consorzio Grana Padano DOP, the Bavaria Brewers Association, the Association Marocaine de l’Indication Géographique de l’Huile d’argani, Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Comité Interprofessionnel du Comté, Consorzio Asiago DOP, Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP, Fondazione Qualivita e molti altri ancora.
Si parlerà di tutela internazionale ma anche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, di sicurezza alimentare, economia, valorizzazione dei territori di produzione. Previsti gli interventi di Stefano Zanette e Luca Giavi, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio Prosecco DOP e Massimo Vittori, Managing Director di oriGIn.
Fonte: Consorzio di Tutela del Prosecco DOP