Nocciola Tonda di Giffoni IGP: produzione al 60%. Giuseppe De Feo: “Ma la situazione è molto variabile a seconda del territorio, se pianura o collina. Dovremmo essere più tutelati”
Che stagione si prevede per la Nocciola Tonda di Giffoni IGP? Sintetizzando al massimo, si potrebbe dire bene ma non benissimo. Ovvero, le attese degli operatori sul campo sono quelle di una campagna più soddisfacente rispetto al 2022, ma ancora lontana da una produzione nella norma.
A fare il punto della situazione è Giuseppe De Feo, coordinatore della cooperativa agricola Tonda Giffoni, una Op in forte crescita negli ultimi anni, che oggi conta 81 soci per circa 400 ettari di superficie coltivata.
[…]
Un prodotto a forte rischio di contraffazione
C’è poi un’altra insidia, più subdola ma non meno pericolosa, con la quale la Nocciola di Giffoni Igp si trova a che fare quotidianamente: la contraffazione. “Oggi – conferma De Feo – regna una grande confusione tra prodotto a marchio e non a marchio. Tra l’altro, proprio di recente abbiamo cambiato ente certificatore, che oggi è CSQA. Molti artigiani e commercianti si fregiano del marchio IGP senza averne il titolo. Questo danneggia tutti noi produttori certificati e ovviamente gli ignari clienti”.
[…]
Fonte: MyFruit.it