A seguito di una forte crisi, la Regione stanzia 250mila euro l’anno, per tre anni, per sostenere la Nocciola del Piemonte IGP e la corilicoltura piemontese.
La Regione Piemonte ha avviato un tavolo permanente di confronto per la salvaguardia della nocciola “Tonda Gentile Trilobata”, varietà destinata a diventare Nocciola del Piemonte IGP, rinomata a livello internazionale. L’incontro, tenutosi il 17 marzo, è stato convocato dall’Assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni e ha visto la partecipazione di associazioni agricole, organizzazioni dei produttori, Fondazione Agrion e il settore Fitosanitario regionale.
Il settore corilicolo piemontese si trova ad affrontare una crisi produttiva senza precedenti, con una perdita superiore al 50% della produzione nel 2024. Le cause principali sono riconducibili a eventi climatici avversi, fitopatie e l’infestazione da insetti alieni, tra cui la cimice asiatica. Attualmente, la maggiore preoccupazione è rappresentata dalla cascola pre-raccolta, una problematica complessa che necessita di un approccio multidisciplinare, combinando strategie di difesa innovative e misure di sostegno economico per gli agricoltori colpiti.
A tal fine, la Regione Piemonte ha destinato 250.000 euro all’anno per i prossimi tre anni, per fornire un aiuto concreto al settore e incentivare soluzioni efficaci.
[…]
Fonte: NewsBiella.it