Sono passati ormai 50 anni da quando il Vino Nobile di Montepulciano ebbe il primo riconoscimento in Italia di vino DOC. Per celebrare l’anniversario, è in programma a Montepulciano, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, una grande festa. Tanti eventi animeranno Montepulciano già dal 3 ottobre.
Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo, durante il quale la deno azione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Tante degustazioni sono in programma nelle cantine del territorio, mentre i ristoranti di Montepulciano proporranno menù a tema con abbinamenti al Vino Nobile.
Chi vorrà partecipare è atteso l’8 ottobre, al mattino, al Teatro Poliziano, prima, e poi in Fortezza, dove saranno inaugurate le nuove sedi del Consorzio. Sarà presentata anche l’avveniristica “enoliteca” che ospiterà tutti i vini delle aziende di Montepulciano e i prodotti tipici di qualità del territorio. “Un evento che abbiamo voluto realizzare pensando a tutta la cittadinanza, ma anche a tutti coloro che, non solo a Montepulciano, ma in tutta Italia, hanno contribuito a far crescere la qualità del vino da allora in poi” ha spiegato il presidente del Consorzio Andrea Natalini.
Era il 1966, un anno dopo la nascita del Consorzio dei produttori, precisamente a primavera, quando sul mercato per la prima volta in Italia uscì il Vino Nobile di Montepulciano DOC. Mettendo in atto il Decreto del Presidente della Repubblica 930 del 1963, infatti, il pregiato vino toscano fu tra i primi dieci vini italiani a dotarsi di questo marchio di qualità. Sono passati cinquant’anni da quel primo traguardo che segnò la crescita della denominazione fino ad arrivare, ancora una volta, primo vino in Italia, a ottenere nel 1980 il massimo riconoscimento, la DOCG.
Fonte: La Nazione