Ingresso del Consorzio di tutela nell`organizzazione Origin Italia e crescita del fatturato per la Pasta di Gragnano IGP
La produzione di Pasta di Gragnano IGP è decisamente in controtendenza con la crisi economica che sta devastando il mondo intero. In netta crescita rispetto la domanda di mercato, è questo il trend positivo confermato dalle aziende d`oro che hanno sede a Gragnano.
Riunite in un Consorzio di tutela le grandi produttrici fanno sapere che «in termini di volume prodotto, nell`anno 2020 ha superato 90.000 tonnellate, confermando il trend positivo di crescita registrato negli ultimi anni». E` sottolineato che «grazie a questi risultati la Pasta di Gragnano Igp è il 9 prodotto assoluto per valore tra le DOP IGP italiane e il 2 tra quelli del Mezzogiorno».
Una dato che viene fuori dall`ingresso dei pastifici d`eccellenza in Origin Italia, l`organizzazione di rappresentanza dei Consorzi di Tutela delle denominazioni DOP IGP, unitamente ai produttori di Mela Val di Non DOP. Si estende, dunque, l`impero della pasta che si posiziona sulla vetta delle attività che non temono il virus. Tredici le storiche produttrici di pasta Igp riunite nel Consorzio di tutela che è stato istituito nel 2003.
Un patto tra i colossi dell`oro giallo che a Gragnano hanno costruito e fatto crescere le fabbriche di successo, che coprono il fabbisogno mondiale.
Fonte: Metropolis