Grazie al protocollo di intesa tra Mc Donald’s, il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP e Fondazione Qualivita, 250 tonnellate di prodotto sono ora nelle insalate del colosso americano.
Il Pomodoro di Pachino IGP è diventato il re delle insalate di Mc Donald’s. Entrato nei menu del colosso americano nel 2023, in un anno ne sono state acquistate e utilizzate 250 tonnellate. «Perché dietro a questo piccolo pomodorino – si legge in una nota della catena di fast food – c’è un prodotto di grande eccellenza locale e una filiera IGP rappresentata dal lavoro e dalla passione di tante aziende siciliane che abbiamo voluto supportare e valorizzare».
L’accordo, un protocollo d’intesa siglato tra il colosso americano, il Consorzio di tutela del prodotto siciliano e la Fondazione Qualivita, prevedeva proprio l’acquisto di 250mila chilogrammi di pomodoro all’anno. «Coltivato in una specifica area della Sicilia – scrivono ancora da Mc Donald’s – dove il terreno, la luce, la temperatura e la qualità delle acque conferiscono al Pomodoro di Pachino IGP proprietà organolettiche e nutritive eccezionali, che lo rendono un prodotto unico al mondo». Che è presente in due insalate del menu: quella semplice con la lattuga e anche quella più ricca con petto di pollo croccante e Parmigiano Reggiano DOP.
[…]
Fonte: Meridione News