Un progetto per valorizzare le DOP e IGP della Regione. Con la Marr come partner coinvolti 420 esercizi fra ristoranti e alberghi.
Scatterà nel week end di Pasqua, con l’avvio della nuova stagione turistica, l’operazione di Regione e Apt “Nati qui, apprezzati in tutto il mondo” per valorizzare i prodotti a denominazione DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Lo fa coinvolgendo un partner di primo piano sul fronte Horeca, ovvero la Marr di Rimini che consentirà di coinvolgere, in questa fase di avvio, 420 esercizi fra ristoranti e alberghi nella conoscenza, utilizzo e proposta ai propri avventori e clienti, e quindi promozione, di questi prodotti.
Per presentare il progetto, anticipato ieri dall’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, gli operatori sono stati invitati il prossimo 8 aprile al Grand Hotel di Rimini, intanto è pronta a partire la campagna comunicativa. Quarantaquattro DOP e IGP, e una in dirittura d’arrivo come l’erbazzone di Reggio Emilia, più 30 a denominazione di origine sul fronte vitivinicolo, e 398 prodotti agroalimentari tradizionali censiti, rappresentano un patrimonio di sapori e cultura, e un primato, ma anche un’importante fetta di business come ha sottolineato Stefano Bonaccini: «L’agroalimentare in Emilia-Romagna vale 3,5 miliardi di euro ed è il secondo segmento per l’export dopo l’automotive e la meccanica, rappresenta quindi occupazione e possibilità di ricchezza. Anche in questo progetto c’è l’idea di lavorare insieme. I produttori, le aziende agroalimentari, la distribuzione, fino ai ristoratori e agli albergatori: una partita con diversi attori per far crescere un settore fondamentale nel nostro sistema agroalimentare, allargando la platea e il loro spazio di mercato. La scelta di un partner privato con una forte capacità di penetrazione del mercato va proprio in questa direzione».
Fra Riviera e Città d’arte, l’Emilia-Romagna attira ogni stagione circa 1,5 milioni di turisti, per questo pubblico sono stati predisposti una serie di nuovi strumenti per attrarre l’attenzione sulle ricchezze enogastronomiche regionali. Si parte appunto con due mete classiche del turismo pasquale, riviera e città d’arte, con la distribuzione di tovagliette con la mappa dei prodotti di tutta la regione e cartoline di benvenuto negli esercizi consentiranno. Attraverso un QR Code, la possibilità di accedere alle informazioni sui singoli prodotti e scoprire idee per itinerari e viaggi gastronomici, verranno inoltre realizzate sette ricette d’autore sia della tradizione che rivisitate dagli chef della Marr Academy, idee di viaggio e appuntamenti che si potranno ottenere, aggiornati, iscrivendosi alla newsletter Food Valley News con aggiornamenti sui prodotti regionali di qualità, ricette, appuntamenti, eventi enogastronomici o idee vacanza.
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Fonte: Corriere di Romagna