Hub Agri 5.0 La Silicon Valley dell`agricoltura, sarà un laboratorio per le nuove tecnologie sostenibili applicabili alla terra
Nascerà nell`Oltrepò pavese il nuovo hub Agri 5.0, un incubatore dedicato alle nuove tecnologie, alla ricerca e all`innovazione applicate all`agricoltura. Lo ha voluto la Regione Lombardia, che con una delibera della scorsa settimana ha messo a disposizione del progetto l`azienda agricola di Riccagioia, di sua proprietà.
A gestire hub Agri 5.0 invece, sotto forma di fondazione, sarà un pool di grandi imprese e di associazioni del settore: tra i soci fondatori ci sono Tim-Olivetti, Bayer, Bonifiche Ferraresi, Alma- viva e Coldiretti, mentre il sostegno finanziario sarà garantito da Intesa San Paolo.
L`obiettivo è duplice: da un lato sviluppare le tecnologie dell`agricoltura 4.o, anzi 5.0, come recita il nome stesso dell`hub. Dall`altro lato, creare una vetrina per promuovere la diffusione di queste conoscenze tra tutti gli agricoltori lombardi.
«Vogliamo trasformare quella di Riccagioia, che è un`impresa agricola di 54 ettari già perfettamente funzionante, in un incubatore e in un`azienda modello hub Agri 5.0 – spiega Fabio Rolfi, assessore all`Agricoltura della Regione Lombardia -. La sostenibilità è un principio che non deve essere raggiunto attraverso le imposizioni normative e la tassazione, ma attraverso l`innovazione. Ed è quello che cercheremo di dimostrare con questo hub 5.o».
Fonte: Il Sole 24 Ore