Intesa al Mipaaf con 27 borghi storici. Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: “Stiamo andando nella giusta direzione”
“Dalla siccità agli incendi, dalla recentissima tragedia del ghiacciaio alla crisi alimentare che sta interessando l’intero pianeta: le emergenze ambientali e socio-economiche ci chiamano a intervenire con urgenza per promuovere modelli di sviluppo sostenibile a tutti i livelli, sociale, ambientale ed economico”.
La dichiarazione arriva dal Comitato promotore dell’Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico che ieri ha ottenuto l’imprimatur con la firma dell’atto di costituzione del Registro nazionale dei 27 paesaggi iscritti, avvenuta al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Con la firma del protocollo d’intesa, i rappresentanti istituzionali dei passaggi formalizzeranno il loro impegno alla costituzione dell’Associazione Pris: il nuovo organismo si porrà come interlocutore istituzionale a livello regionale ma anche nazionale ed europeo.
“Oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti nei confronti dei territori italiani, esempi virtuosi di agricoltura sostenibile – sottolinea Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOP -. Siamo orgogliosi di essere stati chiamati a esprimere la nostra volontà a costituire l’Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico, una tappa importante in linea con la nostra filosofia e gli obiettivi che in questi anni il Consorzio si sta prefiggendo”.
I 27 paesaggi storici, spiegano dal Comitato, rappresentano altrettanti esempi di agricoltura sostenibile e resiliente alla cui base vi è l’interrelazione tra uomo e natura che convivono in modo armonico basando la propria rispettiva esistenza su un rapporto di reciprocità.
A suggellare la firma al Mipaaf il direttore generale Giuseppe Ambrosio con i delegati del Comitato promotore in rappresentanza delle tre macro-aree geografiche nord, centro e sud/isole.
Fonte: Efa News