Lo spazio virtuale comprende profili social dedicati e la prima guida del vero Olio Toscano IGP in lingua tedesca
Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP da sempre impegnato nella valorizzazione dell’olio Toscano IGP sbarca in Germania con un progetto 2022 ricco di attività dedicate all’educazione al consumatore e alla formazione degli operatori professionali appartenenti ai settori ristorazione e agroalimentare.
Un’iniziativa pensata, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, per dare vita alla prima community virtuale tedesca dedicata ad un programma di apprendimento continuativo sui numerosi aspetti che ruotano intorno all’olio extravergine di oliva e alla filiera certificata del Toscano IGP: i segreti della produzione, le peculiarità nutrizionali e salutistiche, l’uso in cucina, l’analisi organolettica oltre ai fattori umani e naturali del territorio.
Al centro del progetto il primo manuale, gratuito, dell’olio Toscano IGP in lingua tedesca realizzato per consentire una degustazione guidata di questo storico olio extravergine di oliva e scoprirne tutti i segreti. Tra i contenuti spazio anche agli strumenti di garanzia e tracciabilità propri della filiera IGP tutela dall’UE e alla scoperta degli assaggi visivo, olfattivo e gustativo.
Per scaricare il manuale è sufficiente andare sul nuovo sito dedicato al progetto ed entrare a far parte della community dell’olio Toscano IGP. Sullo spazio web si trovano anche news e ricette in continuo aggiornamento per indicazioni concrete sull’utilizzo del prodotto.
Ad accompagnare il racconto sul prodotto e sulla secolare cultura olivicola toscana il progetto propone una campagna informativa digitale ricca di contenuti originali e dedicata ai consumatori attraverso i canali social media del consorzio Facebook, Instagram e Telegram.
“Si tratta di una bella occasione per avvicinare il consumatore al nostro prodotto attraverso lo strumento digitale di facile ed immediata fruizione – spiega Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio di Tutela – una sintesi dei molteplici contenuti valoriali dell’olio Toscano IGP con la volontà di stimolare verso un assaggio ed un riconoscimento consapevole. Il mercato europeo, trainato proprio da quello tedesco, consuma il 30% del Toscano IGP che esportiamo nel mondo per un volume intorno ai 10 milioni di euro.”
Fonte: Fondazione Qualivita, Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP