UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 221 del 26/08/2022) è stata registrata la denominazione Nagykörűi Ropogós Cseresznye IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 21 delle IGP ungheresi e la numero 32 delle Indicazioni Geografiche dell’Ungheria.
Ungheria – Nagykörűi Ropogós Cseresznye IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2022/1427 del 19/08/2022- GUUE L 221 del 26/08/2022
Descrizione del prodotto. La Nagykörűi Ropogós Cseresznye IGP si riferisce al frutto appartenente alle seguenti varietà di ciliegie Petrovay ropogós, Badacsonyi óriás, Bigarreau Burlat, Carmen, Jaboulay, Hedelfingeni óriás, Germersdorfi
Aspetto e sapore. La Nagykörűi Ropogós Cseresznye IGP si caratterizza per la forma a cuore regolare, con un peduncolo medio-lungo o lungo, facile da staccare dal frutto. A seconda della maturazione il colore della buccia è rosso brillante o quasi nero. Il calibro è grande o molto grande con diametro compreso tra 26 e 38 mm e peso di 10-13 g, a seconda della crescita della polpa. La consistenza è soda e croccante, struttura densa, il sapore è gradevolmente agrodolce.
Zona di produzione. La zona di produzione della Nagykörűi Ropogós Cseresznye IGP si estende all’interno del territorio di Nagykörű, in Ungheria.
Fonte: Fondazione Qualivita