UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 24/11/2023) è stata registrata la denominazione Nagykörűi Cseresznyepálinka IG che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Bevande Spiritose è la numero 15 delle IG ungheresi e la numero 88 nel totale delle Indicazioni Geografiche dell’Ungheria.
Ungheria – Nagykörűi Cseresznyepálinka IG
Categoria della bevanda spiritosa Acquavite di frutta (categoria 9 del regolamento (UE) 2019/787)
Reg. (UE) 2023/2624 del 17/11/2023- GUUE L del 24/11/2023
Descrizione del prodotto. La denominazione Nagykörűi Cseresznyepálinka IG è un acquavite di frutta prodotta nella sottoregione di Szolnok, mediante fermentazione e distillazione di ciliegie provenienti dalla stessa area geografica.
Caratteristica del prodotto.Il Nagykörűi Cseresznyepálinka IG è trasparente e incolore. L’aroma è di fiori di ciliegio e frutta rossa, il sapore è dolce e aspro, tipico della buccia e della polpa e della ciliegia, con note di frutta secca, agrumi e cioccolato fondente.
Zona di produzione. La zona di produzione del Nagykörűi Cseresznyepálinka IG corrisponde ai confini amministrativi dei comuni di Csataszög, Dobapuszta, Fegyvernek, Hunyadfalva, Kőtelek e Nagykörű nella sottoregione di Szolnok della Contea di Jász-Nagykun-Szolnok, in Ungheria.
Fonte: Fondazione Qualivita