Con My Selection 2022 prosegue la valorizzazione della qualità italiana DOP IGP: una nuova tappa del percorso in sinergia fra Qualivita e e McDonald’s Italia, insieme al mondo dei Consorzi di tutela per valorizzare qualità, origine e informazione al consumatore. Nelle nuove proposte presenti Asiago DOP, Montasio DOP, Mela Alto Adige IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
L’eccellenza del Buon Paese in un panino, seguendo il filo d’Arianna della “Qualità Italiana”. È questa l’anima del percorso che McDonald’s ha avviato con Qualivita, in collaborazione con Origin Italia, i Consorzi di tutela e le imprese della filiera, dando vita a un grande progetto di cultura gastronomica. Progetto unico nel suo genere, che fa bene al nostro territorio perché diffonde la conoscenza dei prodotti DOP e IGP che punteggiano tutte le regioni. E arricchisce l’offerta della ristorazione cosiddetta informale proponendo al grande pubblico, e in particolare ai giovani, esempi del patrimonio made in Italy.
L’edizione 2022 di My Selection propone la linea di menu di alta qualità con gli hamburger premium selezionati da Joe Bastianich in tutti i 640 ristoranti McDonald’s d’Italia, con l’utilizzo e la valorizzazione di materie prime come Asiago DOP, Montasio DOP, Mela Alto Adige IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Si tratta della quarta selezione a partire dal 2018. Una formula che ha stimolato altri paesi europei ad utilizzare le materie prime locali e, insieme, accogliere i nostri prodotti entrati nei menù dei ristoranti della catena in Francia, Svizzera, Spagna e Germania. Un percorso avviato nel 2008 con il primo panino “280 grammi” al Parmigiano Reggiano DOP. Quattro anni dopo “Insieme per ricostruire”, iniziativa di solidarietà promossa con il Consorzio di tutela del formaggio fra i famosi al mondo per sostenere la ripresa della produzione casearia nelle zone colpite dal terremoto.
Dal 2013 prende il via il rilancio della filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con un’iniziativa di grande successo che ha coinvolto a rotazione le tre razze della filiera e una campagna informativa per mettere in risalto la certificazione del prodotto e il relativo marchio. E nel 2020 è la volta di “My Selection Chef” per far accostare i giovani cuochi al mondo agroalimentare più autentico e di livello, attraverso una gara fra istituti alberghieri. In ogni step l’obiettivo è sempre lo stesso: dare valore alla materia prima e farla apprezzare usando formule innovative di consumo, allargando il più possibile la diffusione della qualità dei prodotti tipici.
Fonte: repubblica.it