Anche quest’anno, dopo quasi 90 tonnellate di prodotto acquistato a partire dal 2018, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP torna a far parte della nuova edizione di My Selection di McDonald’s, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
L’eccellenza calabrese, di cui McDonald’s acquisterà 42 tonnellate nel 2022, torna con “My Selection BBQ”, disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Una combinazione di ingredienti che si esaltano tra loro e che fanno parte delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.
Alla proposta My Selection BBQ, si aggiungono My Selection Montasio DOP e Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP e My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri.
Tre panini con cui McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
“Per il nostro consorzio l’utilizzo della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP nei panini My Selection di McDonald’s è un onore e una soddisfazione. Rappresenta una grande opportunità per far apprezzare maggiormente il prodotto e rendere più riconoscibile il marchio IGP al pubblico più giovane e non solo. Sicuramente progetti come questo messo in atto da McDonald’s e Qualivita, sono fondamentali per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane, compresa la nostra Cipolla” dichiara Giuseppe Laria, Presidente del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea IGP che torna in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.
“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”
Fonte: McDonald’s Italia, Fondazione Qualivita e Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP