La purea di Mela Alto Adige IGP entra a far parte della nuova edizione di My Selection di McDonald’s, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
L’eccellenza altoatesina, di cui McDonald’s acquisterà oltre 14 tonnellate, arriva nel nuovo panino “My Selection Montasio DOP e Pancetta”, disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Una proposta particolarmente appetitosa che offre un panino di semi di sesamo e papavero con Montasio panato DOP, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e la speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP. Una combinazione di ingredienti che si esaltano tra loro e che fanno parte delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.
Alla proposta My Selection Montasio DOP e Pancetta, si aggiungono My Selection Chicken Asiago DOP con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri e My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Tre panini con cui McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
“Siamo molto fieri che la nostra Mela Alto Adige IGP e il suo gusto possano far parte di un menu con una diffusione così numerosa – commenta Georg Kössler, Presidente Consorzio Mela Alto Adige – e ringraziamo McDonald’s e Qualivita, perché progetti come questo sono molto importanti per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane e per la diffusione della loro conoscenza anche presso un pubblico più giovane come quello che frequenta normalmente i ristoranti McDonald’s”.
“Siamo orgogliosi della nuova collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige IGP che entra a far parte di My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.
“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”
Fonte: McDonald’s Italia – Fondazione Qualivita – Consorzio Mela Alto Adige