Anche quest’anno Asiago DOP torna a far parte della nuova edizione di My Selection di McDonald’s, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
L’eccellenza veneto-trentina, di cui McDonald’s acquisterà 111 tonnellate, torna con il nuovo “My Selection Chicken Asiago DOP”, disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Una proposta che offre petto di pollo 100% italiano, Asiago DOP, bacon da pancetta 100% italiana e salsa con olive taggiasche liguri. Una combinazione di ingredienti che si esaltano tra loro e che fanno parte delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano.
Quella tra McDonald’s e Asiago DOP è una relazione di lungo corso, con oltre 800 tonnellate di prodotto acquistate fino al 2021.
Alla proposta My Selection Chicken Asiago DOP, si aggiungono My Selection Montasio DOP e Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP e My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Tre panini con cui McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
“Una felice collaborazione ultradecennale ci unisce a McDonald’s – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Ancora una volta torniamo a costruire occasioni d’incontro tra la grande tradizione di un prodotto unico e identitario come Asiago DOP e i giovani consumatori. Come Consorzio di Tutela vogliamo far comprendere e apprezzare l’unicità e la grande qualità della nostra specialità, totalmente naturale, testimone di una tecnica di lavorazione millenaria e, allo stesso tempo, capace di rispondere alle nuove esigenze dell’alimentazione fuori casa, sempre più attenta al valore dell’origine. Siamo certi che, anche in questa occasione, percorrere insieme a McDonald’s la strada comune della valorizzazione del miglior Made in Italy nella ristorazione moderna, unendo l’eccellenza Asiago DOP a un’immagine giovane e internazionale, sia un’ottima opportunità di promozione e valorizzazione all’insegna della contemporaneità.”
“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con il Consorzio Tutela Formaggio Asiago che torna in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.
“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”
Fonte: McDonald’s Italia, Fondazione Qualivita e Consorzio Tutela Formaggio Asiago