Museo del Parmigiano Reggiano DOP, nuovo allestimento in realtà aumentata realizzato in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Il Museo del Parmigiano Reggiano si arricchisce di due nuovi allestimenti: uno in realtà aumentata e il secondo dedicato all’immagine del Re dei formaggi.
Grazie al sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano – sezione di Parma è stato realizzato l’allestimento in realtà aumentata che consentirà, attraverso l’utilizzo del proprio smartphone, la visita interattiva.
Il percorso in realtà aumentata, allestito da Archeovea impresa culturale con la collaborazione di Arternative, sviluppa una modalità immersiva di fruizione attraverso gli oggetti che ripercorrono le varie fasi della produzione.
Ogni visitatore, attraverso il proprio smartphone, inquadrando un codice QR potrà, in otto tappe, partecipare al viaggio condotto da Gianni il casaro – impersonato magistralmente da Giovanni Bosi – dove i materiali presenti prenderanno vita. Grazie alla realtà aumentata quindi, il Museo del Parmigiano ritorna ad essere un casello funzionante dove le fasi della lavorazione sono visibili e caratterizzano gli oggetti dall’arrivo del latte, alla cottura fino alla salagione e al controllo di qualità che il Consorzio assicura su ogni singola forma.
[…]
Fonte: LaRepubblica.it