Nell’intervista de il Mattino Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP traccia la difficile situazione che la filiera DOP vivrà in autunno e lancia l’allarme
Presidente Raimondo che autunno sarà per la filiera bufalina?
Sarà un autunno bollente – risponde Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP -. Da mesi abbiamo lanciato l’allarme sull’insostenibile aumento dei costi di produzione a partire da quelli dell’energia, ma invano. Ora i tempi delle elezioni e della formazione del nuovo governo non lasciano ben sperare in rapidi interventi:invece noi abbiamo bisogno di risposte immediate, prima di ottobre. Già settembre, infattà segna perla fili era l`avvio dei rinnovi dei contratti di fornitura, a partire dal latte di bufala, che ha un costa di almeno 4 volte superiore a quello di mucca ed è già arrivato ormai a costare alla stalla intorno ai 2 euro al litro.
Invece quanto costa oggi un chilo di bufala campana Dop e quanto potrebbe costare se i rincari non rientreranno in tempi certi?
La Mozzarella di Bufala Campana DOP ha subito finora piccoli aumenti e il prezzo varia in base a diverse dinamiche. Nell `area di produzione si va dai 12 euro al 14 euro al chilo al dettaglio, ma a Milano siamo tra i 18 e i 22 curo al chilo. Se questa ondata di rincari non si ferma, dovremo essere fortunati per contenere gli aumenti intorno al 10% all`ingrosso, il che significa che potrebbe costare il 15o 20% in più al consumatore, almeno` euro in più rispetto ad oggi. E non oso immaginare cosa porrà accadere se non si blocca questo vortice infernale.
Fonte: il Mattino